English Summer Camp 2022

Summer Camp 2022
Il comune di Cilavegna in collaborazione con Bell Beyond organizza il campo estivo interamente in inglese. Il metodo ludico-didattico “edutainment” utilizzato all’ “English Camp” stimola la produzione orale e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese. La lingua inglese viene così acquisita e fissata in modo naturale. I bambini e ragazzi impareranno attraverso il gioco e il divertimento.
 
I programmi differenziati per età e livelli comprendono: giochi didattici, action songs, attività sportive, laboratori artistici, competitions, attività creative, Clil, traditional english games, attività teatrali e musicali, giochi di logica, storytelling interattivo, watergames, treasure hunt. 

 
Il Summer Camp 2022 sarà alla Casetta di legno Parco Baden Powell, dal 13 al 17 giugno, dalle 8 alle 16:30
Un  progetto è rivolto a tutti gli alunni della Scuola Primaria;
ed un altro progetto è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado classi 1^ e 2^ ;


Bell Beyond presenterà il progetto
“English Camp” ai genitori da remoto in diretta attraverso Meet:

https://meet.google.com/ebs-hnry-iku

-Lunedì 21 marzo ore 20:30-

 
Tutti i partecipanti saranno SUDDIVISI in GRUPPI:

KIDS: 1° e 2° anno Primaria 

JUNIORS: Scuola Primaria

SENIORS: Scuola Secondaria di 1° Grado 

Ogni gruppo ha programmi differenziati ma tutti adottano una metodologia ludica ed un programma studiato e testato per alternare diverse attività in modo equilibrato. 
PERSONALE AL CAMPO: 
TUTOR MADRELINGUA per ogni gruppo , qualificato e selezionato da Bell dopo training formativo.
1 CAMP DIRECTOR/ Insegnante che collabora con Bell Beyond 
TUTORS 
I Tutors del Summer Camp 2022 sono selezionati da BELL BEYOND. Sono di madrelingua inglese con un’età compresa tra i 21 ed i 29 anni. Ai Tutors si richiede il possesso di abilitazione TEFL, TESOL o CELTA o proveniente da TIE, theatre in Education, un degree di università di paese anglofono in Perfoming arts, teaching, history, psicologia o comunque una preparazione accademica in linea con il progetto. C’è l’obbligo per tutti i Tutors di frequentare un training specifico, offerto da Bell, al loro arrivo in Italia presso il nostro training centre di Cesenatico. Solo al superamento del training con esito positivo. I Tutors sono assegnati ai vari campi secondo le proprie competenze e secondo le esigenze e richieste specifiche delle scuole o enti.
CAMP DIRECTOR 
Il Camp Director è l’insegnante referente che collabora con Bell Beyond nell’organizzazione del progetto. Ha il compito di monitorare la comunicazione con le famiglie e con le Host Families e di supervisionare il corretto svolgimento del campo. 
Ogni attività proposta al campo è sempre testata dai Tutors durante il training. Il Camp Director avrà modo di controllare e valutare che il programma venga rispettato. 
HELPERS 
Nell’ambito del Summer Camp 2022 viene offerto a studenti italiani che abbiano completato la classe 3° o 4°  della scuola secondaria di II grado la possibilità di affiancare i Tutors Madrelingua durante le attività, per praticare l’Inglese. Al termine del Campo gli Helpers riceveranno un certificato di partecipazione. E’ previsto un numero di Helpers proporzionale al numero degli iscritti. 
HOST FAMILY 
Si propone alle famiglie che lo desiderino di partecipare pienamente al progetto, ospitando un Tutor in famiglia nel periodo del campo. Lo spirito di questa esperienza richiede di accogliere un/ una Tutor come fosse uno di famiglia. Questa esperienza si rivela sempre molto ricca di stimoli per l’intera famiglia ma anche per i Tutors, interessati a conoscere e vivere la quotidianità italiana. Di norma, grazie ai Social Network, i contatti tra famiglie e Tutors proseguono nel tempo, per il clima di grande condivisione ed amicizia che nasce da questa esperienza.
RIMBORSO PER LE HOST FAMILY 
70 euro per 1 settimana per ogni tutor ospitato
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 
La quota di partecipazione per il camp di 1 settimana, tutto incluso è di 220 euro, riduzione di 20 euro per ogni fratello
X I SOLO RESIDENTI A CILAVEGNA la quota è di 170 euro ( il Comune riconosce un contributo di 50 euro ad ogni iscritto )


MATERIALE 
Tutto il materiale ludico/didattico necessario è fornito alla scuola da BELL e messo a disposizione dei partecipanti. Tutti i partecipanti indossano l’ English camp red t-shirt.
FESTA FINALE 
Al termine del campo è prevista una festa finale dove i partecipanti si esibiranno in una perfomance adattata secondo le diverse età, dando così prova alle famiglie di quanto appreso durante l’English camp. Eventuale materiale per produrre i loro costumi, scenografie e tutti i props saranno messi  a loro disposizione.
ASSISTENZA 
La nostra organizzazione assicura una continua assistenza durante lo svolgimento del Campo. Il nostro Staff è sempre disponibile e raggiungibile, 24h al giorno, 7 giorni su 7. Viene messa a disposizione una linea dedicata per le Host Families. 

Referente del progetto per il comune di Cilavegna – Davoli Luca – 3351511403
Email – lucadavoli76@yahoo.it